fbpx

Cerchio di visione e costruzione dei tamburi sciamanici | 7-9 Maggio 2021

ita / eng / de
Il Tamburo Sciamanico deve la sua forza all’Intento di colei/colui che lo costruisce, di chi lo Suona e di chi lo Ascolta. Da questo triplice Intento nasce un Tamburo che per gli Sciamani è un’entità che ha vita propria e si carica particolarmente di ciò di cui viene “Informato”. Proprio per questo il processo di costruzione ha il potenziale di divenire un rito per consacrare un oggetto di potere, un mezzo che abbia la funzione di mantenere alta la propria energia vitale.
Il Tamburo è l’oggetto di potere per eccellenza, il veicolo che lo sciamano, meglio di tutti, sa padroneggiare per spostarsi tra diversi livelli di realtà e coscienza.
In modo non troppo diverso dallo sciamano, ispirandoci ad esso ed usando alcune delle sue “tecniche di viaggio” ognuno può giovare ampiamente di un uso cerimoniale e meditativo di questo tipo di tamburo per riarmonizzare il ritmo del proprio cuore e metterlo in sintonia con quello della natura e del cosmo intero.
Il tamburo sciamanico ha una funzione fondamentale per visitare vaste aree del propria interiorità che altrimenti resterebbero a noi inaccessibili.
Le due giornate e mezzo sono prevalentemente dedicate al lavoro manuale in quanto la fabbricazione del tamburo ci impegnerà per quasi tutto lo svolgimento del workshop.
Tuttavia di grande importanza saranno alcuni momenti dedicati alle pratiche di centratura, purificazione, al viaggio interiore per incontrare lo spirito del tamburo e alla condivisione nel sacro cerchio di sorellanza fratellanza.
Con l’intento di stabilire relazioni consapevoli all’interno del gruppo di lavoro che si verrà a creare, scopriremo quanto ogni cosa che accadrà non sarà casuale, nella costruzione del tamburo, quanto nello splendore dell’incontro delle anime presenti.
Allora il tamburo che prenderà corpo sarà prezioso quanto più sarà preziosa la qualità del nostro ascolto, dell’accoglienza e l’apertura del cuore che ognuno offrirà all’altro. Grazie al lavoro di sostegno reciproco potremmo rafforzare il patto di alleanza che stabiliremo con il tamburo ed il suo spirito.
Ci sarà qualcosa di ognuno di noi in ciascuno dei tamburi che prenderanno vita.
.
fasi della lavorazione:
• scelta della pelle di capra già conciata e cerchio pre-costruito
• messa a mollo della pelle in acqua
• taglio manuale della forma circolare e foratura della pelle
taglio manuale del laccio di 10-15 metri di lunghezza dal residuo della pelle
• montaggio della pelle sul cerchio
• intreccio di base con il laccio
• tiraggio della pelle attraverso l’intreccio per aumentare la tensione della pelle.
• costruzione del batacchio
Inizio venerdì alle 9,30 Il corso dura fino a domenica sera.
Il corso è a numero chiuso, con 6 partecipanti.
Numero massimo e numero minimo coincidono ovvero 6 partecipanti!
Il costo del corso compreso di vitto e alloggio in camera condivisa di agriturismo sono 345,00€
+ 15€ per la biancheria se richiesta.
Nel prezzo del corso sono compresi  tutti i materiali per la costruzione:
una pelle di capra ed una cornice in legno massello.
In caso sia richiesta una pelle diversa da quelle di capra va aggiunto un costo che varia a seconda sia cervo, capriolo, camoscio, bufalina, daino, o renna.
Igor Anim
Note biografiche
Igor Anim Niego Artista e musicista, formatore, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, viaggiatore, walkouts, ricercatore, accompagnatore di bambini e genitori, facilitatore di gruppi e cerchi di uomini. Si considera un libero esploratore nell’aspetto della musica che, fin dalla preistoria, aiuta l’uomo nel conseguimento della felicità è dell’sutoconoscenza. Si dedica da venticinque anni allo studio e all’esecuzione della musica medievale europea e della musica mediorientale. Nato e cresciuto a Napoli, ha condotto approfondite ricerche e studi sul tamburo sciamanico locale, ‘o tammurro, apprendendone tecnica e segreti direttamente dai portatori della tradizione dell’area vesuviana.
Ha incontrato con numerosi viaggi-studio e seminari dei grandi maestri della musica “orientale” da cui si è ispirato per i suoi progetti musicali che spaziano tra la musica medievale e la musica dei popoli. Con i gruppi “Musica officinalis”,“Al Qantarah”, “Daramad”, “Theatrum Instrumentorum” e “Meraklija”ha svolto una ricca attività concertistica e discografica nazionale ed internazionale. Per quasi un ventennio è stato insegnante della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e parallelamente ha vissuto molteplici esperienze nel campo della musico-terapia attingendo moltissimo dalla formazione di MusicArTerapeuta nella Globalità dei linguaggi.
Costruttore di tamburi da oltre vent’anni, si è avvicinato prima al tamburo sciamanico di tradizione nativa americana e poi a quello siberiano durante il suo percorso di approfondimento spirituale e ricerca interiore dell’ultimo decennio.
Per informazioni sul corso: niegoigor@gmail.com
Per prenotazioni: info@reggioli.org