Riconoscimento di specie spontanee commestibili e cucina selvatica con Eleonora Matarrese | 3 e 4 ottobre

Il bioagriturismo Reggioli organizza un corso full immersion di riconoscimento di specie spontanee commestibili e cucina selvatica.
Avrà luogo in località Podere Reggioli – Gaiole in Chianti (Siena).

Il corso sarà tenuto da Eleonora Matarrese, raccoglitrice, chef e divulgatrice di buone pratiche inerenti la fitoalimurgia e la diffusione della cultura legata al cibo selvatico.
Eleonora ha aperto il primo ristorante in Italia a offrire cucina esclusivamente a base di cibo selvatico. È consulente nella ristorazione per il riconoscimento e la preparazione di specie selvatiche edibili, direttore della rivista autoprodotta i Skogen! che tratta fitoalimurgia, etnobotanica, folklore e altro in chiave di ricerca. Autrice di La Cuoca Selvatica – Storie e Ricette per portare la Natura in Tavola (Bompiani), è l’unica italiana nella International Association of Foragers.

Il costo del corso è di Euro 160 , comprensivo di pensione completa in agriturismo.
Per chi venisse con tutta la famiglia i prezzi sono agevolati.
Ci sarà uno spazio bimbi con attività interessanti e stimolanti.

Le giornate si svolgeranno come segue:

* sabato 3 OTTOBRE

Giornata di riconoscimento e raccolta sul territorio con Eleonora Matarrese, che guiderà i partecipanti alla scoperta di erbe, bacche, radici, cortecce, etc., con mappatura del terreno all’attenzione esclusiva dei partecipanti.
Verranno analizzate le piante presenti con la differenza tra le specie, l’individuazione dei sosia tossici, l’uso in cucina e in fitoterapia casalinga delle specie principali (teoria); decalogo di raccolta e legislazione italiana vigente.
Il corso sul campo ha la durata di quattro ore di teoria al mattino e quattro ore sul campo.
A tutti i partecipanti verrà poi fornita una dispensa completa sulle specie incontrate, con relative schede.
Per finire la giornata, una bella serata di condivisione: giochi e musica. Portate il vostro strumento musicale, allegria e fantasia!

* domenica 4 OTTOBRE

Giornata dedicata alla preparazione di cibo selvatico a 360°: si impareranno le tecniche base di cucina contadina dei nostri avi (a crudo, cottura su fuoco/camino/stufa, fornello, cenni di fermentazione). Preparazione bevande, conserve, etc.
I partecipanti al corso potranno mangiare quanto preparato e/o portare a casa alcune preparazioni.
Il corso ha la durata di quattro ore (10:00-14:00) con pranzo al termine.
A tutti i partecipanti verrà poi fornita una dispensa dettagliata con le ricette e le informazioni sulle diverse preparazioni.

Per entrambe le giornate verranno inviate istruzioni sul materiale da portare e altri dettagli, successivamente alla conferma di iscrizione.

È necessario versare una caparra pari al 50% dell’importo dell’iscrizione al momento della conferma.

CHIEDI INFORMAZIONI !!! 

Per iscrizione contatta Christian : info@reggioli.org  +39 393 4131582