fbpx

Cosa accade a Reggioli …

ita / eng / de / FR

Ciao Cari amici di Reggioli,

Come forse alcuni già sanno, siamo in una fase di grande cambiamento a Reggioli.
Da settembre Lucile, Elias, Amanita e Janru si sono trasferiti nei pressi di Colle Val d’ Elsa e frequentano il progetto di scuola Waldorf La Formica.
E’ un passo importante per la nostra famiglia, i nostri figli hanno finalmente la possibilità di costruire nuove relazioni continuative in questa comunità educante.
Lucile si occupa di accompagnare i bambini in quest’ avventura e lei stessa sta seguendo la formazione Steiner, e
continua a fare artigianato e mercatini, ma non si occupa più dell’ organizzazione e gestione di Reggioli.
Di questo infatti mi occupo io per ora che sono rimasto l’ unico essere umano presente in modo continuativo in questo Podere.
Ogni venerdì i bambini tornano a Reggioli per un avventura e la domenica li riporto alla loro casa al “Merlo”.

Voglio continuare nel progetto di creazione di una comunità intenzionale ecologica o ecovillaggio.
E per ora condivido questo sogno con tante persone, ma con Davide ci stiamo lavorando in modo concreto. Lo conosco dal 2017, quando abbiamo lavorato insieme a PantaRei.
Ci siamo poi incrociati varie volte per idee affini, finche da ottobre dell’anno scorso stiamo lavorando insieme a un progetto di scuola esperienziale di primo insediamento contadino ecologico.
L’idea è di mettere in moto un processo di profilazione e progettazione di un insediamento comunitario ecologico con un alto grado di autosufficienza alimentare, partendo dalla progettazione in permacultura.
Il percorso dall’analisi alla progettazione e la realizzazione diventa la base dello studio. L’ obiettivo è di esperimentare la creazione di un modello di convivenza e gestione delle aree rurali.
La ricerca si focalizza sulla produzione alimentare ed energetica, relazione umana, adempimenti istituzionali per produzione di prodotti e servizi per la comunità allargata e creazione di nuovi spazi abitativi a Reggioli.
Quindi Reggioli viene messo a disposizione per questo obiettivo. 

Per ora stiamo organizzando vari corsi e percorsi per: promuovere pratiche sostenibili, creare incontri e finanziare il progetto.
Stiamo lavorando all’organizzazione di vari eventi, tra cui i prossimi corsi di permacultura, di cucina selvatica, cesteria, coltivazione di funghi, circo, musica, comuicazione ecologica, yoga, agroecologia, direttamente a Reggioli o anche come per-corsi online (!).
Stiamo progettando dei moduli esperienziali di vita comunitaria rurale per gruppi e famiglie, durata 2 settimane.
Concerti e ritiri.

Abbiamo bisogno di risorse per questo processo di trasformazione, evoluzione, creazione, ognuno di noi e includo anche te che leggi, ha qualcosa da contribuire per il cambiamento.
Solo un lavoro di gruppo può funzionare.
L’ invito è quello che ognuno di noi si guarda dentro e identifica ciò che può mettere a disposizione per questo progetto.
Tutto può essere utile, dalla condivisione del informazione su intenti ed eventi, alla partecipazione pratica, da contributi materiali a quelli immateriali.
Dalla vacanza passiva regenerativa a quella energetica, attiva e propositiva.
Sostegno pratico nei lavori fino a partecipazione organizzativa.

Con questo invito, vi saluto tutti di cuore.
Christian per Reggioli

🙂 un super-grazie a Markus per la traduzione in tedesco!

1 Comment

  • Sacha

    marzo 4, 2020 at 2:27 Rispondi

    Bravo Christian in alto i calici per la tua nuova avventura. Io continuo a seminare buone intenzioni ed ora siamo su un progetto di orti sinergici condivisi a Scampia. Se in futuro ormai aprire a conferenze sulla permacultura urbana siamo a disposizione. Il progetto che realizziamo è senza remunerazione ed è donato alla associazione l’albero delle storie di DAvide Cerullo- scrittore di Scampia. Penso che verrebbe volentieri a parlarne. Buon vento bro e ricorda di invitarci in piscina 🙂
    Sacha

Post a Comment